Stranger Things Wiki
Advertisement
Questo articolo riguarda la serie. Per altri usi, vedere Stranger Things (disambiguazione).

Stranger Things è una serie televisiva creata dai Duffer Brothers. È stata rilasciata (in America) per la prima volta come serie televisiva originale di Netflix il 15 Luglio, 2016.

La serie televisiva si svolge nella città immaginaria di Hawkins, Indiana, tra l'inizio e metà degli anni '80. La prima stagione ruota attorno alla scomparsa di Will Byers, mentre la seconda stagione esplora le ripercussioni dei misteriosi eventi della prima stagione. La terza stagione si concentra su "forze del male che sono nuove".[1] La quarta stagione in arrivo esplorerà nuove regioni, al di fuori di Hawkins, come la California.

Cast e Personaggi

Cast Principale

Cast Ricorrente

  • Joe Chrest ​nel ruolo di Ted Wheeler
  • Anniston and Tinsley Price ​nel ruolo di Holly Wheeler
  • Rob Morgan ​nel ruolo dell'Agente Calvin Powell (dalla prima alla seconda stagione; guest terza stagione)
  • John Paul Reynolds ​nel ruolo dell'Agente Phil Callahan (dalla prima alla seconda stagione; guest terza stagione)
  • Susan Shalhoub Larkin ​nel ruolo di Florence (dalla prima alla seconda stagione; guest terza stagione)
  • Randy Havens ​nel ruolo di Scott Clarke (dalla prima alla seconda stagione; guest terza stagione)
  • Aimee Mullins ​nel ruolo di Terry Ives (dalla prima alla seconda stagione)
  • Amy Seimetz ​nel ruolo di Becky Ives (dalla prima alla seconda stagione)
  • Chester Rushing ​nel ruolo di Tommy H. (dalla prima alla seconda stagione)
  • Chelsea Talmadge ​nel ruolo di Carol (dalla prima alla seconda stagione)
  • Ross Partridge ​nel ruolo di Lonnie Byers (prima stagione)
  • Shannon Purser ​nel ruolo di Barbara Holland (prima stagione)
  • Mark Steger ​nel ruolo del Demigorgone (prima stagione)
  • Catherine Dyer ​nel ruolo di Connie Frazier (prima stagione)
  • Peyton Wich ​nel ruolo di Troy Walsh (prima stagione)
  • Cade Jones ​nel ruolo di James Dante (prima stagione)
  • Chris Sullivan ​nel ruolo di Benny Hammond (prima stagione)
  • Linnea Berthelsen ​nel ruolo di Kali Prasad (seconda stagione, quarta stagione)
  • Kai Greene ​nel ruolo di Funshine (seconda stagione)
  • James Landry Hébert ​nel ruolo di Axel (seconda stagione)
  • Anna Jacoby-Heron ​nel ruolo di Dottie (seconda stagione)
  • Gabrielle Maiden ​nel ruolo di Mick (seconda stagione)
  • Catherine Curtin ​nel ruolo di Claudia Henderson (seconda stagione; guest terza stagione)
  • Cynthia Barrett ​nel ruolo di Marsha Holland (seconda stagione; guest prima stagione)
  • Will Chase ​nel ruolo di Neil Hargrove (seconda stagione; guest terza stagione)
  • Cary Elwes ​nel ruolo di Larry Kline (terza stagione)
  • Jake Busey ​nel ruolo di Bruce Lowe (terza stagione)
  • Alec Utgoff ​nel ruolo di Alexei (terza stagione)
  • Andrey Ivchenko ​nel ruolo di Grigori (terza stagione)
  • Francesca Reale ​nel ruolo di Heather Holloway (terza stagione)
  • Michael Park ​nel ruolo di Tom Holloway (terza stagione)
  • Holly Morris ​nel ruolo di Janet Holloway (terza stagione)
  • Peggy Miley ​nel ruolo di Doris Driscoll (terza stagione)
  • Levon Thurman-Hawke (quarta stagione)
  • Joel Stoffer (quarta stagione)
  • Mason Dye ​nel ruolo di Jason Carver (quarta stagione)
  • Tom Wlaschiha ​nel ruolo di Dmitri (quarta stagione)
  • Nikola Đuričko ​nel ruolo di Yuri (quarta stagione)
  • Sherman Augustus ​nel ruolo del Tt. Colonnello Sullivan (quarta stagione)
  • Robert Englund ​nel ruolo di Victor Creel (quarta stagione)

Stagioni

Stranger Things 1

Articolo principale: Prima Stagione

Sinossi

Quando un bambino scompare, una piccola città scopre un mistero che coinvolge esperimenti segreti, terrificanti forze soprannaturali e una strana bambina.

Riassunto della Trama

6 Novembre, 1983. Hawkins, Indiana

Il giovane Will Byers sta tornando a casa in bicicletta da una campagna a "Dungeons & Dragons" a casa di un amico, quando improvvisamente, appare una figura terrificante, Will cerca di scappare e nascondersi, ma il mostro lo rapisce, portandolo in una dimensione alternativa. Gli amici di Will Dustin, Lucas e Mike iniziano ad indagare sulla sua scomparsa; mentre cercano Will nella foresta locale, i ragazzi trovano una bambina con la testa rasata in camice da ospedale, che lasciano vivere nel seminterrato di Mike. Scoprono che il suo nome è Undici e che ha delle abilità psicocinetiche.

La madre di Will Joyce rimane pietrificata da gli eventi soprannaturali che colpiscono l'elettricità della casa: è convinta che Will stia comunicando con lei. Mentre questi strani eventi continuano, assiste (ed è minacciata da) lo stesso mostro che ha preso Will. Nel frattempo, il capo della polizia Jim Hopper inizia a sospettare del vicino laboratorio nazionale e inizia ad indagare sulla storia losca della struttura. La sorella maggiore di Mike Nancy partecipa ad una festa in piscina organizzata dal suo nuovo ragazzo Steve, accompagnata a malincuore dalla sua migliore amica Barb. Jonathan, il fratello di Will, assiste agli eventi della festa, scattando foto. Mentre è sola, Barb viene rapita dal Mostro....

Stranger Things 2

Articolo principale: Seconda Stagione

Sinossi

Quando le terrificanti forze soprannaturali iniziano a colpire ancora una volta Hawkins, essi si rendono conto che la scomparsa di Will era solo l'inizio. E così l'avventura continua...

Riassunto della trama

29 Ottobre, 1984. Pittsburgh, Pennsylvania

Dopo aver ucciso un uomo. un gruppo di criminali fugge nel loro furgone ma viene inseguito dalla polizia. Fuggono dalla polizia quando il gruppo passa sotto un tunnel, dove le rocce cadono e bloccano l'apertura. Tuttavia, viene rivelato che le rocce erano solo una visione nella mente del poliziotto capo. Tornato nel furgone, viene rivelato che un membro della banda Kali con un tatuaggio segnato "008" sul polso, ha causato la visione.

Tornati a Hawkins, i ragazzi vanno alla sala giochi del Palazzo, dove scoprono che qualcuno con il nome di "MADMAX" ha battuto il punteggio più alto di Dustin in "Dig Dug" di oltre 100.000 punti. Alla sala giochi, Will sperimenta un "episodio", in cui si ritrova nella versione sottosopra della sala giochi. Nell'episodio, vede un grande "mostro ombra". Il giorno dopo a scuola, incontrano una nuova studentessa della California di nome Max, che conquista immediatamente l'amore di Lucas e Dustin. Dustin crede che sia "MADMAX", ma Lucas è scettico. Al Liceo Hawkins arriva il fratellastro di Max, Billy, e inizia a competere con Steve per il titolo di "Re". Will, che ha vissuto spesso gli episodi, viene portato da Joyce e Hopper al Laboratorio di Hawkins, dove viene visto dal Dr. Owens, il nuovo capo scienziato. Nel frattempo, Joyce ha iniziato a frequentare Bob Newby, un suo compagno di classe del liceo e manager del RadioShack locale. Nancy e Steve cenano regolarmente con la famiglia Holland dopo la morte di Barb. Nancy, che è ancora in lutto per la morte della ragazza, scopre che gli Holland (che non sanno che Barb è morta) stanno vendendo la loro casa per permettersi di pagare un giornalista investigativo di nome Murray Bauman per trovare Barb; Nancy si sente responsabile e colpevole. Nel seminterrato, Mike cerca inutilmente di contattare Undici per il 352° giorno consecutivo dalla sua scomparsa, ma senza successo. Successivamente Hopper, va in una capanna nel bosco, dove si scopre che vive lì con Undici, che è ancora viva...

Stranger Things 3

Articolo principale: Stranger Things

Sinossi

È il 1985 a Hawkins, nell'Indiana, e l'estate si sta scaldando. La scuola è finita, c'è un nuovissimo centro commerciale in città e la crew di Hawkins è al culmine dell'età adulta. Il romanticismo sboccia e complica la dinamica del gruppo, e dovranno capire come crescere senza separarsi.

Nel frattempo, il pericolo incombe. Quando la città è minacciata da nemici vecchi e nuovi, Undici e i suoi amici si ricordano che il male non finisce mai; si evolve. Ora dovranno unirsi per sopravvivere e ricordare che l'amicizia è sempre più forte della paura.

Stranger Things 4

Articolo principale: Stranger Things

Sinossi

I Duffer Brothers vengono citati qui: “Siamo entusiasti di annunciare ufficialmente che la produzione di Stranger Things 4 è ufficialmente iniziata e ancora più entusiasti di annunciare il ritorno di Hopper! Anche se non sono tutte buone notizie per il nostro 'Americano'; [Hopper] è imprigionato lontano da casa nel deserto innevato della Kamchatka, in Russia, dove dovrà affrontare pericoli sia umani... che di altro tipo. Nel frattempo, negli Stati Uniti, sta cominciando a emergere un nuovo orrore, qualcosa di sepolto da tempo, qualcosa che collega tutto...”

Al di là

Secondo Levy, Stranger Things potrebbe estendersi ad una Quinta Stagione. Matt Duffer ha dichiarato che lui e suo fratello hanno una storia generale che vogliono raccontare e un finale che vogliono raggiungere.

Durante un'intervista con l'Hollywood Reporter, i fratelli Duffer hanno affermato che la Quarta Stagione non sarebbe stata l'ultima, ribadendo di sapere quando e come andrà a finire la storia.

Episodi

# Immagine Titolo Regista Autori
1
"La scomparsa di Will Byers" The Duffer Brothers The Duffer Brothers
Tornando da casa di un amico, il giovane Will vede qualcosa di terrificante. Nelle vicinanze, un sinistro segreto si nasconde nelle profondità di un laboratorio governativo.
2
"La Stramba di Maple Street" The Duffer Brothers The Duffer Brothers
Lucas, Mike e Dustin provano a parlare con la bambina che hanno trovato nei boschi. Hopper interroga un ansiosa Joyce su una telefonata inquietante.
3
"Luci natalizie" Shawn Levy Jessica Mecklenburg
Una Nancy sempre più preoccupata cerca Barb e scopre cosa sta combinando Jonathan. Joyce è convinta che Will stia cercando di parlarle.
4
"Il corpo" Shawn Levy Justin Doble
Rifiutandosi di credere che Will sia morto, Joyce cerca di comunicare con suo figlio. I bambini danno ad Undici un restyling. Nancy e Jonathan formano un'improbabile alleanza.
5
"La pulce e l'acrobata" The Duffer Brothers Alison Tatlock
Hopper irrompe nel laboratorio mentre Nancy e Jonathan affrontano la forza che ha preso Will. I bambini chiedono al Sign. Clarke come viaggiare verso un'altra dimensione.
6
"Il Mostro" The Duffer Brothers Jessie Nickson-Lopez
Un frenetico Jonathan cerca Nancy nell'oscurità, ma anche Steve la sta cercando. Hopper e Joyce scoprono la verità sugli esperimenti al laboratorio.
7
"La Vasca da Bagno" The Duffer Brothers Justin Doble
Undici fatica a raggiungere Will, mentre Lucas avverte che "stanno arrivando gli uomini cattivi". Nancy e Jonathan mostrano alla polizia ciò che Jonathan ha ripreso con la telecamera.
8
"Il Sottosopra" The Duffer Brothers Paul Dichter · The Duffer Brothers
Il Dott. Brenner trattiene Hopper e Joyce per un interrogatorio mentre i ragazzi aspettano con Undici nella palestra. Tornati a casa di Will, Nancy e Jonathan si preparano per la battaglia.
9
"MADMAX" The Duffer Brothers The Duffer Brothers
Mentre la città si prepara per Halloween, un rivale con un punteggio alto scuote le cose nella sala giochi e uno scettico Hopper ispeziona un campo di zucche marce.
10
"Dolcetto o scherzetto, matto" The Duffer Brothers The Duffer Brothers
Dopo che Will ha visto qualcosa di terribile nella notte di dolcetto o scherzetto, Mike si chiede se Undici sia ancora là fuori. Nancy fa fatica ad accettare la verità su Barb.
11
"The Pollywog" Shawn Levy Justin Doble
Dustin adotta uno strano nuovo animale domestico e Undici diventa sempre più impaziente. Un Bob ben intenzionato esorta Will a resistere alle sue paure.
12

link=Speciale:FilePath/Will_sente_il_Mostro_d%27Ombra_ovunque.jpg

"Will il Saggio" Shawn Levy Paul Dichter
Un Will malaticcio si apre a sua madre -- con inquietanti risultati. Mentre Hopper scava alla ricerca della verità, Undici porta alla luce una scoperta sorprendente.
13
"Dig Dug" Andrew Stanton Jessie Nickson-Lopez
Nancy e Jonathan scambiano teorie cospirative con un nuovo alleato mentre Undici cerca qualcuno del suo passato. "Bob il cervellone" affronta un problema difficile.
14 "The Spy" Andrew Stanton Kate Trefry
Will's connection to a shadowy evil grows stronger, but no one's quite sure how to stop it. Elsewhere, Dustin and Steve forge an unlikely bond.
15 "The Lost Sister" Rebecca Thomas Justin Doble
Psychic visions draw Eleven to a band of violent outcasts and an angry girl with a shadowy past.
16 "The Mind Flayer" The Duffer Brothers The Duffer Brothers
An unlikely hero steps forward when a deadly development puts the Hawkins Lab on lockdown, trapping Will and several others inside.
17 "The Gate" The Duffer Brothers The Duffer Brothers
Eleven makes plans to finish what she started while the survivors turn up the heat on the monstrous force that's holding Will hostage.
18
File:ST3 Chapter One - Suzie, Do You Copy?.jpg

link=Special:FilePath/ST3_Chapter_One_-_Suzie,_Do_You_Copy%3F.jpg

"Suzie, Do You Copy?" The Duffer Brothers

[2]

The Duffer Brothers
Summer brings new jobs and budding romance. But the mood shifts when Dustin's radio picks up a Russian broadcast, and Will senses something is wrong.
19 "The Mall Rats" The Duffer Brothers

[2]

The Duffer Brothers
Nancy and Jonathan follow a lead, Steve and Robin sign on to a secret mission, and Max and Eleven go shopping. A rattled Billy has troubling visions.
20 "The Case of the Missing Lifeguard" Shawn Levy

[2]

William Bridges
With El and Max looking for Billy, Will declares a day without girls. Steve and Dustin go on a stakeout, and Joyce and Hopper return to Hawkins Lab.
21 "The Sauna Test" Shawn Levy

[2]

Kate Trefry
A code red brings the gang back together to face a frighteningly familiar evil. Karen urges Nancy to keep digging, and Robin finds a useful map.
22
File:S03E05 banner.jpg

220px

"The Flayed" Uta Briesewitz Paul Dichter
Strange surprises lurk inside an old farmhouse and deep beneath the Starcourt Mall. Meanwhile, the Mind Flayer is gathering strength.
23 "E Pluribus Unum" Uta Briesewitz Curtis Gwinn
Dr. Alexei reveals what the Russians have been building, and Eleven sees where Billy has been. Dustin and Erica stage a daring rescue.
24 "The Bite" The Duffer Brothers The Duffer Brothers
With time running out -- and an assassin close behind -- Hopper's crew races back to Hawkins, where El and the kids are preparing for war.
25 "The Battle of Starcourt" The Duffer Brothers The Duffer Brothers
Terror reigns in the food court when the Mind Flayer comes to collect. But down below, in the dark, the future of the world is at stake.

Riferimenti

Advertisement