Stranger Things Wiki
Advertisement
" Ti sta contattando perché ti vuole...ti sta chiamando, quindi non allontanarti questa volta... "

Martin Brenner

Il dottor Martin Brenner, interpretato da Matthew Modine, è uno dei principali antagonisti della prima stagione di Stranger Things.

Biografia

Martin Brenner è nato nel 1931 a  Hawkins , Indiana , da madre e padre senza nome e ha frequentato la Hawkins High School durante la sua adolescenza.

Nel 1953, il dottor Brenner fu coinvolto nel controverso Progetto MKUltra, un programma di ricerca approvato dalla CIA progettato per sviluppare tecniche di controllo mentale in cui il soggetto soffriva di condizioni estreme per mano dei ricercatori, compreso l'uso di droghe psichedeliche, fisiche e mentali. abuso, privazione del sonno e malnutrizione.

Nella foto viene immortalata i partecipanti del Progetto MKUltra

Nel 1969, Brenner fu chiamato a revisionare i test MKUtra all'Hawkins National Laboratory, dove ne divenne il direttore. Brenner ha licenziato soggetti di test precedenti e ha implementato il passaggio da soggetti da manicomi e altre strutture a studenti universitari. Istituì strutture nei campus universitari dell'Indiana , inclusa l'Indiana University, Bloomington, dove frequentava lo studente universitario Terry Ives , progettate per scansionare potenziali soggetti.

Dopo essersi dimostrato capace, Terry è stato portato all'Hawkins Lab per iniziare test regolari, spesso supervisionati da Brenner. Attraverso gli esami del sangue, Brenner ha scoperto che Terry è rimasta incinta durante il programma. Nel giugno del 1970, diede alla luce una figlia di nome Jane, che Brenner e il suo staff rapirono a causa delle capacità psicocinetiche dormienti del bambino, portate su di lei a seguito della sperimentazione su sua madre.

Dopo la chiusura del progetto MKUltra, Terry ha intentato una causa contro Brenner, ma è stata respinta per mancanza di prove. Quando i dettagli di MKUltra sono diventati di dominio pubblico, Hawkins Lab è riuscito a bloccare le richieste nonostante i loro obblighi legali.

Nel 1974, Terry ha tentato di recuperare Jane, irrompendo in Hawkins Lab con una pistola. Tuttavia, Terry è stato rapidamente arrestato e portato a Brenner. Brenner costrinse Terry a sottoporsi a terapia con elettroshock, che la lasciò in uno stato catatonico apparentemente permanente per anni dopo.

Il dottor Brenner ha cresciuto Jane con il "nome" Undici. Brenner si è costruito come una figura paterna nella mente di Undici, facendole riferire a lui come "Papà".

Prima Stagione

Brenner, che avrebbe lavorato per il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, era un ricercatore senior e direttore dell'Hawkins National Laboratory. Ha avuto un ruolo importante in vari esperimenti controversi, incluso il Progetto MKUltra. Brenner sembrava essere motivato dal desiderio di espandere la conoscenza scientifica del governo degli Stati Uniti, che avrebbe dato loro il sopravvento nella guerra fredda con l'Unione Sovietica.

Dopo MKUltra, Brenner ha allevato una serie di soggetti di prova presso Hawkins Lab, tra cui Undici , che possedevano abilità psicocinetiche. Brenner ha spinto i limiti delle sue capacità attraverso vari esperimenti. In uno di questi esperimenti, Brenner ha indirettamente scatenato un mostro da un'altra dimensione in Hawkins , consentendo a Undici di fuggire dal laboratorio.

La settimana successiva, Brenner e il suo team hanno cercato Undici mentre indagavano sulla nuova porta aperta verso l'altra dimensione.

Brenner è stato infine attaccato dal Demogorgone. Il suo destino è attualmente sconosciuto, ma le voci provenienti da uno dei suoi colleghi suggeriscono che potrebbe essere sopravvissuto.

Advertisement